Nome: Arianna Proietti
In Blue Gym dal: 2022
Arianna Proietti nasce a Roma, dove inizia a studiare danza classica e moderna all'età di 8 anni completando, in seguito, il suo percorso formativo presso il "Centro Studi Musical" diretto da Franco Miseria. Nel corso della sua carriera entra a far parte di diverse compagnie, tra cui la Renato Greco Dance Company e la Compagnia Danzitalia, diretta dal Maestro Luciano Cannito, nella quale danza in alcuni dei suoi lavori più famosi: "Amarcord", "Carmen" e "Carmen, Medea, Cassandra. Il processo". Negli anni, lavora con alcuni tra i più importanti coreografi italiani e non: Franco Miseria, Fabrizio Angelini, Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, Gino Landi per lo spettacolo "Secrets of the Sea" a Doha presso il Qatar Marine Festival e Liam Steel in "Ben Hur Live" , regia di Philip McKinley e musiche di Stewart Copland.
Nel 2015 è nel corpo di ballo dello spettacolo "I Promessi Sposi - Opera moderna", diretto da Michele Guardì e con le coreografie di Luciano Cannito con cui, dal 2016, inizia a collaborare come assistente. In qualità di ballerina e assistente del Maestro partecipa all'allestimento dell'opera lirica "Il Barbiere di Siviglia" per la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma presso le Terme di Caracalla e, successivamente, presso l'Hong Kong Cultural Centre Grand Theatre, a “La Notte della Taranta” nel 2017 e a “La Traviata” sempre alle Terme di Caracalla nelle stagioni estive 2018 e 2019. Dal 2017 entra a far parte dell'ensamble della commedia musicale italiana per eccellenza “Aggiungi un Posto a Tavola”, giunta ormai al terzo anno di tournée presso i maggiori teatri italiani, con le coreografie di Gino Landi e la regia di Gianluca Guidi.
Parallelamente inizia giovanissima il percorso come insegnante: già nel 2006 Franco Miseria, sotto la sua direzione artistica, le affida i primi corsi. Da allora non ha mai smesso di dedicarsi all'insegnamento, aggiornandosi di continuo e cercando di trasferire agli allievi tutto il suo bagaglio artistico. Iscritta al corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, consegue nel 2022 il terzo livello di Lingua dei segni italiana.