Palestra Blue Gym Monterotondo

marco tulli

    Conosciamo Marco Tulli

    Nome: Marco Tulli
    Nato: Roma il 27/08/1973
    In Blue Gym dal: 2015

    Chi sono: Insegnante di karate, Insegnante tecnico Fijlkam e Csen, Cintura nera II dan

    Inizio a praticare Karate nel 1986, praticando lo stile Go-Ju Ryu. negli anni 90 mi dedico ad altre arti marziali, (karate light contact, kick boxe, savate, full contact, muay thai), ma il primo amore non si scorda mai, quindi a 30 anni suonati sono tornato a praticare Karate ,ricominciando daccapo il mio percorso, dapprima con lo stile Shotokan e poi col Wado Ryu.
    Ciò mi ha portato a conoscere dalle basi diversi stili, cosa molto produttiva per lo studio dei kata (sequenze di tecniche codificate e prestabilite che simulano un combattimento contro uno o più avversari immaginari). Ma la "specialità della casa" è il kumite, il combattimento "vero", che nel karate sportivo è particolarmente spettacolare: le tecniche da punto, infatti, sia di pugno che di calcio, devono raggiungere il bersaglio con grande rapidità e potenza, ma senza procurare danni all'avversario! Facile tirare forte, un po' meno controllare e fermare il colpo all'ultimo istante. Per questo viene seguita con grande cura la condizione fisica e atletica dell'allievo, sia agonista che amatore, ma anche quella mentale.
    Per i bambini credo in un approccio ludico: i nostri pargoletti devono crescere e progredire secondo i loro tempi e soprattutto divertendosi, perché è solo col sorriso che si raggiungono gli obiettivi. Per chi invece vuole fare il percorso agonistico, con l'Avengers Team Karate, società da anni ai vertici delle classifiche FIJLKAM, a seconda del livello dell'atleta, partecipiamo(si, anche io, non è mai troppo tardi per praticare questo meraviglioso sport), a competizioni regionali, nazionali e internazionali.